10 idee regalo da fare a chi inaugura casa nuova

Arredamento

10 idee regalo da fare a chi inaugura casa nuova

regalo-inaugurazione-casa-nuova

L’inaugurazione di una casa nuova è una tappa importante della vita di coppia, un momento di gioia da condividere con amici e parenti più cari, oltre che un motivo valido per festeggiare il traguardo appena raggiunto.
Questa occasione, particolarmente sentita nei paesi anglosassoni, viene definita Housewarming Party (letteralmente “festa di riscaldamento della casa”) ed è diventata un’usanza sempre più in voga anche nel nostro paese. La regola prevede che si faccia entro 90 giorni dal trasloco, ma non è fondamentale rispettare la tempistica imposta dalla tradizione.
Il rispetto delle regole, infatti, non è fondamentale: bisogna ricordare che è un momento informale, di pura condivisione, pensato per mostrare a parenti e amici la nuova casa e per chiedere pareri e suggerimenti su ambienti e arredamento.

Essere invitati a un evento del genere significa sentirsi parte di un nucleo familiare che sta nascendo ed è buona prassi non presentarsi a mani vuote.

Qualche consiglio su cosa regalare

Portare un regalo a chi inaugura casa è sempre consigliato: il regalo, visto il suo forte contenuto simbolico e affettivo, va scelto con cura e attenzione.
La decisione si rivela molto più semplice in presenza di una wishlist, in grado di semplificare la vita a chi non ha le idee particolarmente chiare. Per prima cosa, quindi, è bene informarsi se i padroni di casa hanno già predisposto una lista in un negozio, indicando precisi articoli di oggettistica da acquistare.

In assenza di questa, un elemento che può giocare a nostro favore è conoscere i gusti dei proprietari o, in alternativa, i colori e i mobili già presenti. Infatti, in queste occasioni si tende sempre a regalare un oggetto per la casa, utile per completare l’arredamento in un momento in cui i padroni devono sostenere molte spese, o un prodotto enogastronomico. Può capitare, infatti, che non tutte le stanze siano completamente arredate o finite, e dunque è consigliabile regalare qualcosa che le completi in maniera utile.

Una volta considerato ciò, bisogna pensare alle proprie capacità di spesa. È chiaro che un gruppo numeroso di amici dispone di un budget piuttosto ampio, che può impiegare per un regalo economicamente più impegnativo.

Nessuna idea? Ecco dieci regali pensati per un perfetto Housewarming Party

Tranquilli, è capitato a tutti, almeno una volta, di non avere la più pallida idea di cosa comprare o di essere a corto di idee.

Ecco allora una carrellata di regali perfetti per l’inaugurazione di una casa:

  • Una pianta. È un regalo sempre gradito, adatto ad ogni occasione, oltre che di sicuro successo. Il consiglio è quello di valutare lo spazio a disposizione in casa, la presenza di un eventuale giardino, ma soprattutto il tempo che i padroni di casa sono disposti a dedicare alla sua cura. Infatti, nel caso di persone particolarmente impegnate, si può optare per una pianta grassa, che non ha bisogno di essere annaffiata in continuazione. Può essere una bella idea abbinare un vaso colorato, accessorio indispensabile per la corretta crescita della pianta.
  • Una bottiglia di grappa con il kit di bicchierini compreso. Il classico regalo che in un’occasione conviviale come questa non può mancare. La grappa scalda corpo e spirito, si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di dolce e introduce un mondo di sapori tutti da scoprire. Insomma, non delude mai. Anche in questo caso è molto apprezzata la combinazione con un kit di bicchieri di vetro, magari con scritte o incisioni personalizzate che si può acquistare su www.simielecakedesign.com.
  • Un set di posate. È vero, è il tipico regalo da matrimonio, che però può andare benissimo anche per un’inaugurazione. Ne esistono di vario materiale, qualità e design, a seconda del budget a disposizione. Un set si rivela utile in ogni occasione, pratico e in grado di conferire un notevole valore estetico alla vostra tavola. In più, sono un ricordo che dura nel tempo e che li accompagnerà nei più importanti momenti di condivisione.
  • Una lampada. Rappresenta un oggetto senza tempo, capace di creare l’atmosfera giusta in ogni momento. In più è comoda, versatile e si adatta a qualsiasi gusto. Ne esistono di varie forme, colori e dimensioni. Si può scegliere un oggetto di design, sicuramente più costoso ed originale, ma anche una semplice lampada, in grado di modificare l’impatto visivo e la luminosità di un ambiente.
  • Un libro di cucina. Si sa, ormai il cibo ci appassiona sempre di più. Quindi perché non misurarsi con deliziose ricette e piatti tipici di una regione? Un’ottima idea regalo sia per gli amanti del genere, così da affinare la propria bravura ai fornelli, sia per chi è alle prime armi, in modo da apprendere i segreti dei grandi chef.
  • Uno spremiagrumi. Strumento immancabile e utilissimo in cucina, soprattutto per gli amanti della vitamina C e delle spremute. Ne esistono di vari tipi (manuali, elettrici, a leva) e dimensioni: nel caso di una casa piccola, meglio optare per un modello che non occupi troppo spazio.
  • Un quadro da appendere. Si tratta di un regalo di classe, indimenticabile e originale. Anche in questo caso, bisogna considerare le dimensioni della casa: di solito si consiglia una misura intermedia, né eccessivamente piccola né troppo ingombrante. Si può pensare ad un ritratto, ma anche ad un bel paesaggio: in ogni caso, è una vera e propria emozione da regalare, che conferisce all’ambiente un indiscusso tocco d’arte.
  • Uno zerbino personalizzato. È la propria lettera di presentazione al mondo circostante, oltre che l’oggetto immancabile in una nuova casa. Ne esistono davvero tanti, in diversi materiali, fantasie e colori. Si possono inserire foto o frasi originali di benvenuto.
  • Una candela profumata. Le candele profumate sono utili, belle e variegate, sia nella forma che nel colore. Essendo complementari all’arredo, è bene pensare già all’ambiente in cui verranno inserite. Sprigionano profumi e comunicano sentimenti: non si tratta di un oggetto qualsiasi, ma di una profumazione che accompagnerà ogni giorno la vita delle persone. Se non si conoscono i gusti dei padroni di casa, è meglio optare per una fragranza delicata e non invasiva.
  • Un vaso. Ottimo regalo sia da interno che da esterno. Quelli in ceramica, poi, si considerano veri e propri oggetti di design, che rendono più gradevole l’ambiente. Benissimo optare per quelli che conferiscono un tocco di originalità alla casa, creando dei veri e propri giochi di luce sulle loro superfici. Sono adattabili, nella loro diversità di forme e colori, alle diverse esigenze estetiche del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *