Arredamento

5 Idee per rendere la casa a misura di anziano

Ci sono tante cose che possiamo fare per rendere la casa a misura di anziano. Ci sono alcune operazioni più semplici, come quelle che prevedono di coprire gli spigoli. Ce ne sono anche altre più complesse, come ad esempio quelle che riguardano l’installazione di un montascale per anziani nel proprio ambiente domestico. Andiamo a vedere quali sono le cinque idee da prendere in considerazione, che prevedono gli interventi e le azioni più importanti.

Idea n.1 – L’uso del montascale

Nelle case a più piani, qualora ci sia la possibilità, è sempre una buona soluzione inserire un montascale. Questo pratico macchinario accompagna gli anziani ai piani superiori e a quelli inferiori in maniera sicura e veloce. Si rivela uno dei migliori alleati da considerare quando si necessita di rendere la casa a misura di anziano.

Funziona grazie alla presenza di una poltrona, di un motore e di una guida sapientemente ancorata alla parete. Esistono diverse tipologie di montascale anziani e ognuna di esse presenta funzionalità eccellenti.

Idea n.2 – La casa a misura di anziano grazie alla copertura degli spigoli

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti utili per coprire gli spigoli, che possono essere usati non solo per proteggere i bambini ma anche per proteggere gli anziani. Parando tutti gli angoli vivi e pericolosi si potranno evitare ferite in caso di urto o di cadute accidentali che sono sempre più all’ordine del giorno.

Idea n.3 – Rendere più liberi gli spazi domestici

Un altro metodo per avere una casa a misura di anziano consiste proprio nel liberare gli ambienti da oggetti ingombranti e pericolosi. È una buona idea anche rendere l’arredamento più minimal con l’intento di contrastare l’accumulo di polvere che potrebbe essere deleterio sia per gli anziani che per i più giovani.

Idea n.4 – Rivedere il posizionamento dei mobili

Quando si necessita di rendere la casa a misura di anziano si dovrebbe altresì rivedere il posizionamento dei mobili. Si dovrebbe studiare l’arredamento in maniera tale da spostare lateralmente o nelle stanze più ampie gli arredi e i complementi che provocano ingombro e che potrebbero causare cadute e incidenti similari.

Idea n.5 – Posizionare sedie o panche in punti strategici della casa

Infine, un’altra buona idea da non sottovalutare se si vuole avere una casa a misura di anziano è proprio questa: posizionare sedie o panche in alcuni punti strategici. Quali sono i punti strategici all’interno di un ambiente domestico? Sono quelli in cui una persona anziana potrebbe volersi riposare. Considerando questi presupposti è consigliabile, ad esempio, mettere delle sedute accanto alla porta d’ingresso (dentro casa e/o fuori) e a metà di eventuali corridoi o di grandi stanze.

Avere una casa a misura di anziano: alcune conclusioni

Come avete potuto notare, quando si ha una persona anziana in casa è importante darsi da fare per eliminare le barriere architettoniche. Bisogna inoltre assicurarsi di creare un ambiente confortevole, spazioso e sicuro. Le soluzioni da adottare sono numerose, ma quelle che vi abbiamo elencato sono sicuramente le più importanti, che dovreste prendere in considerazione prima possibile. Creare una casa a misura di anziano non è facile. Tuttavia, con le giuste accortezze e tanta attenzione si può fare proprio un gran lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.