Varie

Gli outfit adeguati per un funerale, come vestirsi in tale circostanza

La morte è un’esperienza che purtroppo o per fortuna colpisce tutti. Prima di quella personale, vi è da fronteggiare quella delle persone care, degli amici, degli affetti, dei familiari o di semplici conoscenti. Affrontare un lutto non è mai semplice, sia da un punto di vista interiore sia da uno esteriore. Le difficoltà sono molteplici: dall’elaborare il dolore fino ad ottemperarsi all’etichetta e al buon senso. Quando avviene una morte improvvisa, di fatto, si ha poco tempo per organizzare o prepararsi a presenziare al rito funebre ed uno dei punti interrogativi più importanti è quello di cosa indossare durante il funerale. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovarsi in difficoltà dinanzi la cabina armadio e di sentirsi in difficoltà perché non si possiedono dei capi adatti per presentarsi in chiesa.

Proprio per questo è importante conoscere le regole importanti su come vestirsi ad una cerimonia funebre organizzata da onoranze funebri Roma: in tal modo ci si procurerà per tempo dei vestiti adeguati per l’occasione – con la calda e viva speranza che non occorrano e che siano ben conservati lì nei cassetti dell’armadio – e non si rischierà di sfigurare o di sembrare fuori luogo.

Un abbigliamento scuro e non appariscente è la scelta ideale

Ogni indumento è estremamente personale: deve ben calzare addosso e deve, soprattutto, rispettare il contesto per il quale viene usato. Sembra estremamente logico che un vestito variopinto, succinto o svolazzante così come dei tacchi a spillo altissimi per le donne e, inoltre, completini casual e chiari per gli uomini risulterebbero assolutamente fuori contesto e di cattivo gusto durante delle esequie. Che il partecipante al rito funebre sia un uomo o una donna poco importa: i colori più adatti da indossare sono sicuramente quelli scuri. Il nero è il colore per eccellenza, sicuramente il preferito e il più indicato ma tuttavia anche dei colori come il blu notte o il verde intensamente scuro sono ben accetti.

I modelli ideali, nessun vestito scollato

Per quanto riguarda i modelli dei vestiti, per una donna è consigliabile non usare vestiti con gonne troppo baldanzose e neanche modelli troppo attillati o scollati. La scelta ideale ricadrebbe su un vestito lungo, morbido a tinta unita preferibilmente a collo alto e con le braccia coperte. L’altezza dovrebbe essere oltre il polpaccio. Le scarpe femminili non devono avere tacchi troppo vertiginosi e per quanto riguarda il trucco e l’acconciatura, è consigliabile non truccarsi o usare colori molto tenui ed avere una piega sobria. Sono molto eleganti, al contrario, i cappelli funebri e i foulard neri da mettere al collo o tra i capelli. Consigliabile non esagerare neanche con i gioielli.

Per gli uomini, invece, l’ideale sarebbe un completo con pantalone con giacca e cravatta abbinata oppure con un maglioncino o una camicia abbinata. Per quanto riguarda le scarpe, basta che non siano aperte: sia dei semplici mocassini scuri sia delle scarpe scure più sportive vanno bene.

Nel caso di funerali in periodi invernali, ovviamente anche i giubbotti dovranno essere preferibilmente di colore scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.