Si dice che il cioccolato sia un ingrediente caloroso e che con l’estate poca si gradisca, eppure un bel bicchiere mattutino con il Nesquik si gradisce. Un po’ di cioccolato nel gelato è molto gradito e ci sono dolci al cucchiaio freddo che si possono gustare, con moderazione perché si tratta pur sempre di dolci calorici. Leggi il nostro articolo dedicato a https://www.cnappccongresso2018.it/le-skills-del-flier-bartender/
Quindi, il cioccolato d’estate sì, scegliendo orari e temperature giuste
Il cioccolato quindi d’estate si può benissimo gustare, è un ingrediente che fa impazzire tantissime persone golose. Certo, ci vuole la giusta misura, quindi ci sono delle ricette e delle preparazioni che vanno bene nei mesi estivi e altre che è meglio portare in tavola quando c’è la necessità di tè, cappuccino o cioccolata calda. D’estate, tutto quello che abbiamo elencato viene portato in tavola ma con ghiaccio e va là che le ricette estive dolci al cioccolato si possono gustare, si possono assaggiare anche per rinfrescarsi e per portare in tavola un ingrediente che è considerato principe della pasticceria di tutte le stagioni. Cioccolato e frutta sono un mix anche salutare, stando attenti a quantità e qualità 😉 Per preparare queste torte ci siamo avvalsi anche dei consigli di https://tritatuttoclick.com/
Per il compleanno, fai un bel figurone con questa torta estiva
Per la base
- Cioccolato fondente 95 g
- Uova medie 4
- Burro 60 g
- Zucchero 120 g
- Farina 00 65 g
- Amido di mais (maizena) 35 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
Per crema e decorazione di frutta
- Formaggio fresco spalmabile 400 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Zucchero a velo 80 g
- Ciliegie 200 g
- Frutti di bosco misti (ribes, mirtilli, more, lamponi) 180 g
- Ciliegie 100 g
- Menta foglioline q.b.
Preparazione
1) Tritate il cioccolato fondente aiutandovi con il coltello
2) Ponetelo all’interno di un tegame a bordi bassi posto all’interno di una pentola e a bagnomaria.
3) Sciogliete il burro nella cioccolata non appena questa sarà sciolta. Mescolate con una spatola finché il burro non sarà ben assorbito.
4) Fate intiepidire e mescolate di tanto in tanto, fate attenzione alla formazione di grumi, il composto deve essere liscio e omogeneo.
5) Dividete i tuorli dagli albimi, dovreste avere 145 grammi di albumi e 72 grammi di tuorli.
6) Versate i tuorli in una planetaria munita di frusta insieme a 60 grammi di zucchero semolato. Fate montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
7) Versate il composto di cioccolato tiepido nella ciotola della planetaria (se non ce l’avete tutto quello che abbiamo descritto andrà preparato a mano). Montate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
8) Versate e setacciate in una ciotola a parte farina, amido di mais e lievito. Poco alla volta aggiungete all’impasto nella planetaria che dovrà essere attivata a bassa velocità, anche qui bisogna ottenere sempre un composto liscio e compatto.
9) Montate gli albumi a neve, unite la parte restante dello zucchero quando i gli albumi inizieranno ad essere chiari e spumosi.
10) Al momento giusto, incorporate gli albumi montati a neve nell’impasto di cioccolato, continuate ad incorporare gli albumi restanti. Mescolate dal basso verso l’alto con una spatola fino a quando il composto non risulterà liscio, spumoso e senza grumi.
11) Imburrate una tortiera e versate tutto il composto al suo interno. Infornate in forno statico preriscaldanto a 160 gradi per 50 minuti.
12) La decorazone in frutta: 200 ciliege senza nocciolo, tagliate a metà ; ciliege denocciolate e passate in un mixer. Tutto questo composto di frutta va unito al formaggio fresco e spalmabile in una ciotola.
13) Lavorate il tutto con frusta e aggiungete zucchero al velo, panna fresca liquida e montate il tutto.
14) Unite agli ingredienti uniti metà della purea di ciliege ottenuta. Tutti questi ingredienti andranno poi passati con spatola nella torta uscita dal forno che andrà divisa a strati. conservate frutti di bosco e anche alcune fragoline per decorare con panna e crema spalmabile.
16) Prima di servire conservate in frigo per almeno due ore. Non dimenticate le foglioline di menta che daranno un buon profumo alla vostra torta. (Fonte: giallozafferano)