Vivere al meglio le ferie con dei bambini
Il Salento è sicuramente una delle mete più gettonate in assoluto durante le vacanze estive, ma non solo. Le ricchezze culturale e paesaggistiche della zona continuano ad attirare un turismo destagionalizzato, attivo anche nei periodi di cosiddetta bassa stagione.
Quando si vuole andare in vacanza e si hanno dei bambini bisogna tener conto di alcuni fattori. I bambini hanno infatti le loro esigenze, che sono diverse da quelle degli adulti. Trascurare queste esigenze potrebbe trasformare il soggiorno in qualcosa di poco piacevole sia per loro che per noi. In questo articolo forniremo alcuni utili consigli su come godersi fino in fondo una vacanza in Salento con dei bambini.
Scegliere il periodo giusto
Recarsi in vacanza in questa zona durante il periodo clou, che va dalla seconda settimana di Luglio fino alla fine di Agosto, potrebbe non essere l’ideale per una famiglia con bambini a seguito. Immaginiamo lo stress legato alla difficoltà di trovare parcheggio, le lunghe file di attesa per sedersi al ristorante, la difficoltà di trovare un posto comodo in spiaggia con lo spazio necessario per lasciare giocare i nostri piccoli senza problemi.
Tutte queste difficoltà possono essere aggirate anticipando o posticipando le nostre vacanze di qualche settimana. Potremmo decidere, ad esempio, di raggiungere il Salento a Giugno o a Settembre, quando il tempo è ancora caldo e di solito il mare è anche più pulito.
Oltre a ciò, scegliendo di venire in un periodo di bassa stagione ci eviterà di sopportare il caldo asfissiante dei mesi estivi centrali.
Scegliere la spiaggia giusta
Non tutte le spiagge sono sono uguali. Sceglierne una con dei fondali di sabbia bassi consentirà ai nostri piccoli di giocare senza alcun problema.
Tra le spiagge con i fondali più bassi ed un mare da favola segnaliamo la zona di Porto Cesareo e Torre Lapillo. Prenotare le nostre vacanze porto cesareo è la scelta migliore per le famiglie. Sul lungomare della città, infatti, potremo trovare delle bancarelle e, soprattutto, una zona dove di solito sono funzionanti delle giostre per i più piccoli.
Anche la scelta di una spiaggia con pineta potrebbe essere indicata, soprattutto se vogliamo trascorrere un’intera giornata al mare. Si sa quanto la pelle dei bambini sia delicata, e la crema solare potrebbe non essere sufficiente per proteggerla dai raggi solari. Nella zona di Gallipoli ci sono diverse spiagge con pineta davvero comode dove potremo lasciar giocare o riposare i bimbi anche nelle ore di punta.
Attività per i più piccoli
Un modo per rendere la vacanza davvero indimenticabile potrebbe essere quello di inserire nel nostro programma la visita allo zoo di Fasano. Potremmo anche visitare alcune delle riserve naturali più affascinanti, come la Salina dei Monaci, dove si possono osservare i bellissimi fenicotteri rosa. In zona ci sono anche dei parchi acquatici, per trascorre una giornata all’insegna del puro divertimento. O che dire di un’escursione in bici o di una passeggiata a cavallo con un istruttore?
Come abbiamo visto, i modi per rendere la vacanza su misura per tutta la famiglia non mancano di certo. Non ci resta che augurarvi buona vacanza!