Ufficio

Google Chrome ha aggiornato la sua icona, è la quarta modifica dal 2008

Tanti utenti del web scelgono Google Chrome per la sua semplicità di utilizzo, peccato il numero di account e banner pubblicitari durante le ricerche sui motori. Ma tutta la sua infrastruttura permette di avere uno strumento istantaneo di ricerca informazioni, siti web, servizi. Google viene scelta come realtà da tanti settori, persino dal mondo dei giochi da casinò live non aams e delle scommesse sportive (le piattaforme integrano spesso anche quote dedicate agli esports).

La semplicità della barra di navigazione nel 2008 vinceva sulla complessa barra dei menù di Internet Explore. Poi, Microsoft si è adeguata ad un mercato browser sempre più semplice e che da spazio alla visibilità del sito più che ai tantissimi tasti e link che possono essere utili agli utenti durante la navigazione.

Ecco quindi come è cambiata l’icona Google Chrome

Elvin Hu è un designe del team di Google, all’interno del suo profilo Twitter spiega i cambiamenti del Logo e nonché i particolare del nuovo.

Hwupgrade fa notare come la tridimensionalità sia stata una caratteristica del 2008, anni in cui con la prospettiva grafica si tentava di rendere il logo un elemento reale, quasi tangibile. Le cose cambieranno e Google, analizzando i loghi del 2011 e 2014 giocherà soprattutto sulle luci e sulle ombre, le sfumature di colore.

Il 2022 invece vede la scelta netta della grafica piatta ed è legata alle evoluzioni e conoscenze acquisite con tanti anni di Material Design.

Che cosa racconta Elvin Hu?

Elvin Hu progettista di Google, apre una discussione e mostra varie foto del nuovo logo Chrome. La prima immagine è proprio il confronto dei quattro disegni 2008, 2011, 2014, 2022. Il primo post con questa immagine è dedicata agli utenti di Canary, una sorta di browser dedicato agli sviluppatori web, una funzione quindi molto avanzata. Proprio a loro dice “stiamo aggiornando le icone del marchio di Chrome, per la prima volta in otto anni. Le nuove icone inizieranno a comparire presto sui tuoi dispositivi”.

La seconda immagine confronta graficamente e in grande il logo Google Chrome 2014 e 2022. Sono state eliminate le ombre e resi brillanti i colori, altra scelta grafica per una nuova generazione di tendenze. Elvin Note scrive così “abbiamo semplificato l’icona principale del marchio rimuovendo le ombre, affinando le proporzioni e illuminando i colori per allinearci all’espressione del marchio più moderna di Google.”

In realtà, Elvin racconta una scoperta: “abbiamo anche scoperto che posizionare alcune sfumature di verde e rosso una accanto all’altra creava una sgradevole vibrazione del colore, quindi abbiamo introdotto una sfumatura molto sottile nell’icona principale per attenuarla, rendendo l’icona più accessibile.” Seguono disegni dettagliati proprio sulla linea di confine tra un colore e l’altro, tra una forma e l’altra. Poi viene mostrato il nuovo logo in una barra di Windows perché nel frattempo sono state già realizzate le personalizzazioni dedicate ai diversi sistemi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.