Accedere a delle cure mediche in maniera tempestiva è un fattore fondamentale per migliorare le possibilità di guarigione. Molte malattie, se trattate nella fase iniziale, possono essere curate, tenute sotto controllo o eliminate del tutto.
Purtroppo nel nostro paese la situazione della sanità pubblica non è delle più rosee. Quello della sanità è infatti un settore in cui i governi degli ultimi anni non hanno investito dovutamente, sottoponendolo piuttosto a continui tagli.
Il risultato sono liste d’attesa sempre più lunghe e disparità più accentuata tra regioni del nord e regioni del sud.
È fondamentalmente questo il motivo che sta dietro alla crescente ascesa delle strutture private, in grado di ridurre significativamente i tempi di attesa.
Giusto per fare un esempio, secondo i dati più recenti, per eseguire un’ecografia addominale in Lombardia con la sanità pubblica, i tempi di attesa si aggirano tra i 40 e i 60 giorni. Presso una struttura privata lo stesso esame può essere effettuato in soli 4-5 giorni.
Come trovare la struttura privata più adatta
Oggi come oggi, la tecnologia ci viene in grande aiuto. È infatti possibile conoscere con pochi clic prezzi e tempi di attesa della sanità privata.
L’Osservatorio dei Prezzi in tempo reale della piattaforma CupSolidale mette a disposizione dei pazienti dei dati aggiornati per scegliere con maggiore consapevolezza dove effettuare una visita, un esame diagnostico o un esame di laboratorio.
In questa pagina è possibile vedere che un’ecografia addominale completa in Italia può essere eseguita a un prezzo medio di 95,60 euro, una visita dermatologica a 104,57 euro, mentre un elettrocardiogramma a 36,93 euro.
Nelle colonne della tabella si possono anche visualizzare le strutture che propongono lo stesso esame ma a prezzi più bassi. Scopriamo ad esempio, che il prezzo più basso per un elettrocardiogramma è di 15 euro presso delle strutture private a Salerno.
Migliore prevenzione
Una delle cose sulle quali dovremmo migliorare è il nostro atteggiamento in merito alla prevenzione. Una visita specialistica fatta al momento giusto o un esame eseguito tempestivamente possono fare una grossa differenza nell’aumentare le possibilità di guarigione, intervenendo quando un problema medico è ancora in fase iniziale.
CupSolidale è una piattaforma che raccoglie una lista aggiornata di tutte le strutture private e i servizi medici che possono offrire. Gestisce le agende online di 36510 medici e circa 3500 cliniche private, facilitando non di poco la vita dei pazienti che vogliono accedere velocemente e senza spendere una fortuna agli esami di cui hanno bisogno.
Considerazioni finali
La scelta tra sanità pubblica e privata dipende da molti fattori, inclusi quelli economici, le esigenze individuali e le priorità di salute. Mentre la sanità pubblica svolge un ruolo vitale nell’assicurare l’accesso alle cure per tutti, i benefici della sanità privata in termini di tempi di attesa e quindi di prevenzione sono di certo maggiori.
Possiamo pertanto concludere che la sanità privata si rivela un valore aggiunto nel nostro paese, soprattutto in un’epoca in cui la rapidità e l’efficacia delle cure diventano sempre più essenziali per il benessere complessivo delle persone.