Il settore del gaming è in continua evoluzione. Questo non solo grazie alla crescita esponenziale del pubblico interessato, ma anche e soprattutto alle nuove tecnologie in continuo aggiornamento. In particolare, anche il mondo delle slot machine online è oggi piuttosto cambiato e migliorato rispetto ai suoi primi albori. In questo contesto, infatti, non si possono non citare le video slot, i nuovi dispositivi di gioco che sembrano sempre più guardare verso il futuro, e che è possibile testare anche gratuitamente e non su siti come casinomonkey.it
Le nuove funzionalità delle video slot e le differenze dalle classiche
Tutte le slot machine, classiche e moderne che siano, sono caratterizzate dalla presenza di rulli, da tre ad anche più di cinque, sui quali sono raffigurati dei simboli. Lo scopo del gioco è allineare una sequenza di almeno tre simboli dello stesso tipo, con o senza l’aiuto di jolly. Tra le due tipologie tradizionali e di nuova generazione, però, ci sono senz’altro delle notevoli differenze, sebbene a prima vista potrebbero sembrare piuttosto simili tra loro.
Layout, estetica e caratteristiche extra delle video slot
Per prima cosa, parliamo del layout. Mentre le classiche slot presentavano per lo più solamente tre rulli e pochi simboli, generalmente costituiti da frutta o motivi geometrici, le video slot differiscono da queste per la presenza di quattro, cinque o addirittura più rulli con un maggior numero di simboli.
In secondo luogo, attenzioniamo l’aspetto estetico e le funzionalità. Le nuove slot machine sono interessanti dal punto di vista della grafica. I simboli sui rulli sono ben nitidi e chiari, e sono posti su sfondi dettagliati e con precise tematiche e ambientazioni. Spesso e volentieri queste sono ispirate a film, mondi post-apocalittici, cartoni animati, personaggi storici, celebrità, musicisti e band, cinema e spettacoli televisivi o qualsiasi altro aspetto legato alla cultura pop.
Così come i simboli, anche l’audio si adatta perfettamente al tema del gioco. E così una slot la cui storia è basata su una band, avrà come colonna sonora il suo brano più famoso; una la cui ambientazione è uno show di cucina, avrà come simboli cibi appetitosi e realistici; o ancora, una video slot ambientata in una particolare epoca storica avrà da sfondo scenari ed elementi capaci di riportare indietro nel tempo il giocatore grazie a suoni e musiche appropriate.
Se le classiche slot machine offrivano un numero alquanto limitato di funzionalità, questo non si può dire delle nuove video slot le quali hanno un numero sconfinato di caratteristiche extra.
- Il design attira maggiormente l’attenzione del giocatore, puntando tutto sulle immagini, sulle animazioni e sugli effetti sonori
- Il giocatore diventa il vero protagonista del gioco, avendo la possibilità di scegliere in che mondo catapultarsi.
La multicanalità delle video slot e i passi da gigante della tecnologia
Cresce il segmento delle slot, cresce il pubblico e crescono di conseguenza le esigenze dei giocatori che continuano a richiedere aggiornamenti costanti e esperienze di gioco sempre più diversificate. Anche in questo settore sono stati fatti enormi passi da gigante dal punto di vista tecnologico. Oggi gli sviluppatori dei software per slot machine sono capaci di creare giochi il cui funzionamento e meccanismo è molto simile a quello dei videogames. Una slot quindi non viene più vista solo come uno strumento con il quale realizzare combinazioni aleatorie, ma anche come un modo per mettere alla prova abilità e raggiungere obiettivi.
Negli ultimi tempi, inoltre, si sta anche puntando tutto sulla multicanalità, cioè sulla possibilità di utilizzare uno specifico gioco su diverse piattaforme. Questo anche grazie alle ricerche rilevate secondo cui, per esempio, nel 2017 le slot digitali hanno costituito ben il 46% dei 350 milioni di euro generati dalla spesa complessiva degli utenti su smartphone e tablet.