Varie

E se i siti di gioco online firmassero un codice etico?

Il mondo del gioco d’azzardo si regge su un delicato equilibrio tra intrattenimento positivo da un lato, e il rischio di stimolare un’autentica dipendenza, dall’altro. Questo secondo aspetto è spesso evidenziato dai giocatori e dai loro cari. Non da meno, anche gli operatori del settore hanno cominciato a porre l’accento su questa problematica, esprimendosi in difesa dei propri clienti. Alcuni esercenti hanno dunque dimostrato il pieno sostegno alla promozione del gioco responsabile, dando un importante segnale a tutto il mondo del gambling italiano.

L’importanza del gioco responsabile

L’idea di giocare responsabilmente non deve essere confusa con quella di una pratica non divertente. Al contrario, all’interno dei confini del gioco responsabile, è possibile massimizzare la propria esperienza di intrattenimento, prestando però attenzione a certi campanelli d’allarme. In questo senso, è compito del giocatore rispettare dei precisi confini, mentre dovere del casinò online è quello di aiutare i clienti a non superare il senso della misura.

Non sempre, però, il tacito accordo tra giocatori e casinò digitali viene rispettato. Esistono infatti delle sale da gioco che spingono i propri utenti a giocare cifre sempre più elevate, scommettendo su giochi dal funzionamento poco chiaro e dagli esiti alle volte anche manipolati, su siti che potrebbero inoltre non proteggere i dati personali immessi dai giocatori. Come si può dedurre, questa esperienza, portata all’estremo, è tutto meno che rispettosa delle norme di gioco responsabile, e finisce per danneggiare gli scommettitori e, a lungo andare, le stesse case da gioco.

Un sistema composto unicamente da case da gioco fraudolente, oltre che per far soffrire i propri giocatori, finirebbe per essere schiacciato dalla legislazione statale: le piattaforme verrebbero oscurate, perderebbero introiti e clienti, e il sistema del gambling italiano collasserebbe. Ecco perché alcune case da gioco digitali italiane hanno visto nella responsabilità non soltanto un limite per confortare e proteggere i giocatori, ma anche una risorsa per garantire un futuro pulito all’industria del gambling.

Come giocare responsabilmente

Le norme sul gioco responsabile sono oggi al centro delle riflessioni del legislatore, ma anche delle stesse case da gioco. Prova ne è che quando scommetti su Loyalbet Italia, si scoprono numerose sezioni e opzioni pensate appositamente per indirizzare verso un’esperienza di gioco responsabile e consapevole. Tra queste, alcune riguardano espressamente i limiti che nessun giocatore dovrebbe mai superare, durante una o più sessioni di gioco.

I limiti del gioco responsabile riguardano infatti in primo luogo il budget o bankroll del giocatore, ma anche il tempo che questi desidera dedicare al gioco. Data una somma di denaro e un limite di tempo, l’utente non dovrebbe mai giocare più di quanto prestabilito. Se questa prima, semplice regola viene violata abitualmente, ecco che si manifesta il primo campanello d’allarme per il giocatore. Provare fastidio mentre si viene distratti dal gioco o, ancora, non riuscire a controllare il proprio impulso a scommettere, nel tentativo di moltiplicare una vincita occasionale o recuperare il denaro perso, sono altri chiari segnali di un problema in fase di crescita.

Alcuni problemi evidenziati dalle stesse case da gioco sono, poi, di natura sociale. I giocatori che hanno iniziato a sviluppare una prima forma di ludopatia spesso nascondono il tempo e il denaro spesi al gioco ai propri cari, così da sfuggire al loro controllo. Il tutto, ovviamente, li porta a dimenticare quanto possa essere prezioso l’aiuto dei propri affetti quando si affronta un problema di dipendenza. Una buona pratica che potrebbe essere applicata da tutti i casinò sarebbe dunque quella di sensibilizzare i giocatori e i loro congiunti sulla natura della ludopatia, e sull’efficacia di alcune opzioni specifiche. Tra queste, quella di autoesclusione dal casinò o il limite di ricarica si rivelano preziose per contenere il tempo e il denaro speso al gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.